Posted by : Unknown sabato 7 dicembre 2013



Il periodo di avvento è già iniziato, ma le sm-Art People si attengono alla tradizione dell'8 dicembre per gli addobbi natalizi. Come addobbare la nostra pagina Facebook?

Partono le ricerche...
In questa data si celebra nella tradizione religiosa cristiana il dogma dell'Immacolata Concezione, uno dei dogmi più dibattuti della storia delle religioni e riconosciuto dal cristianesimo solo nell'Ottocento. 
Eppure San Francesco d'Assisi aveva dedicato al tema una parte della Preghiera a Maria, composta intorno al 1223.

"tu in cui fu ed è
ogni pienezza di grazia e ogni bene"


Vogliamo brevemente soffermarci sui fraintendimenti legati a questo "mistero": la bolla papale del 1854 Ineffabilis Deus di Pio IX sancisce come la persona di Maria sia esente dal peccato originale che ogni uomo, nella concezione cristiana, ha in sé dalla nascita. 
Maria è stata scelta come corpo immacolato, la theotokos, letteralmente dal greco "colei che genera Dio", inteso come grembo scelto per il concepimento di Gesù. 
Era lei l'essere speciale, la piena di grazia, un'alta elevazione del corpo della donna.
Tale dogma è stato per decenni confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria, che in realtà andrebbe a scontrarsi col primo comando che lo spirito di Dio da ad Adamo ed Eva: "Siate fecondi e moltiplicatevi" (Gen 1,22).

File:Vatican Christmas Tree.jpgLa tradizione di addobbare l'albero in tale giorno è invece di origine pagana, in riferimento al tema dell'albero: si piantano delle nuove "generazioni" in vista del nuovo anno, un segno di rinnovamento di vita.

La provenienza è tedesca e risale al XVI secolo, mentre nella tradizione cristiana l'ufficializzazione dell'albero di Natale è avvenuta solo col pontificato di Giovanni Paolo II, il primo papa ad allestire l'albero di Natale in piazza S. Pietro, in Vaticano, nel 2007. Ci viene da pensare che la storia ci è passata sotto gli occhi... e noi probabilmente non ce ne siamo accorti!

Passando dal sacro al profano, quest'anno nelle nostre copertine natalizie ci ispiriamo ad un artista americano, Ed Ruote, che ha simpaticamente rivisitato quadri famosi aggiungendovi un intruso...
Le opere saranno esposte al Bahdeebahdu di Philadelphia, e noi le riportiamo al Web!

BABBO NATALE QUADRI (6)

Potrete vedere un breve video al link: http://vimeo.com/79001187

Seguiteci nell'attesa del Natale!


- Copyright © sm-Art People Plot - Powered by Blogger