Posted by : Unknown giovedì 25 settembre 2014



Sono stata al Pergamon Museum di Berlino, il famoso Museo di Pergamo con la ricostruzione dell'omonimo altare. Mi sono fatta portare indietro nel tempo dalla ricostruzione della porta di ingresso al mercato, dall'imponenza dell'ingresso, delle colonne erose dal tempo, dai romantici ruderi e statue, o quel che ne resta, prima di immergermi nella sala dedicata al grande altare.



Sala dell'Altare di Pergamo, Pergamon Museum, Berlino
A distanza di qualche tempo continuo a pensare a cosa mi abbia veramente colpito.
Davanti a queste sculture, vedere i bambini sul pavimento, gambe incrociate, matita in mano.

Mi ha colpito vedere delle giovani maestre portare un'intera classe di bambini al museo, farli sedere davanti alle statue muniti di un blocco da disegno, matita e penna, vederli disegnare meglio di quanto io non sappia immaginare di poter fare...

Mi stupisce vedere che qui ci sono moltissime giovani maestre e che non sembrano avere il terrore di complotti internazionali per portare la classe al museo: insomma, qui è ancora un posto sicuro.

Mi stupisce vedere che non portano i bambini al museo tenendoli ben attaccati tra loro, accompagnati da una guida che li porta velocemente tra un'opera e l'altra fino all'uscita, ma li fan sedere e star comodi davanti a queste meraviglie del passato per osservarle, disegnarle, farle proprie.

Non ho potuto fare a meno di pensare che "in Italia questo non esiste", o forse è nascosto molto bene. Vedo e sento di visite frettolose ai musei in cui anche i bambini si aspettano qualcosa di più. Spesso li obblighiamo a noiosi racconti. Forse, loro hanno solo bisogno di essere esposti al bello, di assorbirne i movimenti ed i volumi col loro sguardo attento e curioso, pronti a tesserci sopra il mito intrecciato alla loro fantasia.

Vi propongo un video i cui protagonisti sono i bambini, davanti alle opere di Matisse alla Tate Modern di Londra.
Spesso vogliamo ricondurre l'universo dei bambini al nostro, ma forse dovremmo farci contagiare dal loro, lasciarci stupire dalla bellezza, dall'arte...
Chiederete allora che i vostri bimbi vengano portati più spesso al museo?






- Copyright © sm-Art People Plot - Powered by Blogger