Posted by : Unknown giovedì 1 maggio 2014




Conosco il progetto "Invasioni Digitali" sin dal suo esordio.

Mi è piaciuta subito l'idea di un gruppo di appassionati che pacificamente invade i luoghi della cultura, potendone condividere storia, impressioni ed emozioni sui social media. 

L'arte e la cultura sono nati per comunicare e diffondere conoscenza. Perchè non farlo con l'arma del Web? 

Siamo ormai immersi nella tecnologia e le attività social occupano la maggior parte delle nostre giornate. 

Io vorrei fare della cultura e delle tecnologie un mestiere e da quattro anni vivo ogni giorno muovendo un passo verso questo sogno che adesso finalmente mi sembra di toccare con mano. 

Il blog su cui scrivo è uno di quei piccoli passi. Sm-Art people vuole essere un movimento di idee, un punto di riferimento per portare la cultura ad acquisire quella consapevolezza nell'utilizzo degli strumenti digitali che attualmente fatica a conquistare per fattori interni che fatichi a risolvere.Come svecchiare, infatti, un sistema che da 24 anni non pubblica concorsi? Come ovviare alla burocrazia imperante?

La decisione di partecipare come invasori alle Invasioni Digitali è scaturito proprio dalla condivisione del medesimo intento. Desidero anche io una cultura libera che consenta di migliorare se stessi e gli altri attraverso la diffusione della conoscenza. Credo in una cultura che torni ad appropriarsi del suo ruolo politico e sociale grazie alle competenze e alla passione di chi la studia. 

Abbiamo scelto di invadere il "Museo Civico delle Cappuccine" di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, perchè l'abbiamo ritenuto "smartiano" (concedetemi la licenza). E sapete perché? Perché parte dal basso come noi, cioè da un luogo di provincia, ma possiede una capacità comunicativa e d'attrazione che deriva dalla passione con cui viene gestito.
Allestimento curato, forte radicamento al territorio e desiderio di recupero del contesto di origine sono le peculiarità di questo piccolo gioiello della Romagna. Capacità di gestione ed organizzazione completano il tutto. Perché in fondo sono le persone a creare i luoghi, gli uomini a concepire e diffondere la cultura.

La nostra invasione è stata un'esperienza vissuta con profondità che ha sviscerato il desiderio di conoscenza direzionandolo su diversi piani: la sorpresa di vedere al lavoro un incisore; la bellezza di autori del luogo che con grande perizia si rifanno ai grandi maestri della storia dell'arte; la visita ad una mostra temporanea sulle maschere: l'eleganza di una collezione di scultura contemporanea; il confronto tra codici miniati con sapiente arguzia; lo spettacolo di un'incisione a bulino di Dürer. 

Tutt'intorno sorrisi, sguardi di intesa e partecipazione. E il tempo scorreva ritmato dalle condivisioni. Foto, pensieri e video si susseguono nella rete per annunciare a tutti che siamo in un luogo in cui la Cultura è libera di esprimersi e di catturare chi è rimasto fuori. 
Perché lasciare nei corridoi desolati questi patrimoni? Perché non divulgare con i nostri strumenti tecnologici il patrimonio che ogni area di questo paese custodisce? 
La cultura siamo noi e ce ne dobbiamo riappropriare per crescere e per renderci liberi di trasmettere ancora una volta il messaggio che queste opere vogliono divulgare.

Nulla si muta, nulla si "sfrutta", nulla si "mercifica". La cultura è una risorsa sociale ed economica che va diffusa attraverso tutti gli strumenti a nostra disposizione. 

Di tutto ciò restano lo storify (qui) ; il video qui e tanti digital content  (foto, tweets e status). 
Credo che la magia sia qui: cultura nella cultura! 




Dobbiamo essere decisi e combattivi in questa guerra. La nostra storia, il nostro passato devono poter avere la possibilità di continuare a vivere e non morire chiusi in grandi contenitori pieni di retorica e arretratezza. 

Vivere per questo è quello che faccio tutti i giorni, vivere di questo è quello per cui combatto affinchè
la mia competenza e il mio valore siano a completa disposizione di questa incommensurabile passione.

Grazie Invasioni Digitali per aver tirato fuori questo "spirto guerrier" che orgogliosamente mostro quando si tratta di cultura. 

- Copyright © sm-Art People Plot - Powered by Blogger