Posted by : Unknown giovedì 11 luglio 2013

Il governo sembra dare attenzione alla situazione dei musei italiani: il Presidente Letta vuole rinnovare le concessioni per i servizi aggiuntivi ai musei statali.
Su 420 siti statali si contano sulle dita di una mano quelli col ristorante, solo 13 hanno una caffetteria e solo 77 hanno un bookshop. Il pensiero dei nostri governanti è giustamente che il nostro patrimonio necessiti di attrattiva e maggiore visibilità, a partire da un’accoglienza ottimale per i visitatori.
Le reazioni sono contrastanti: c’è chi disapprova perché questo uccide l’economia degli esercizi commerciali circostanti, chi approva perché questi luoghi devono avere maggiori servizi.

E io cosa ne penso? Sono questi i miglioramenti che voglio?
Mi fermo a riflettere.
Io credo che i nostri musei possano essere più attraenti, ma tappezzarli di bar, negozi ammiccanti e lucine colorate non li rende migliori, li rende una scatola decorata: non è questo che voglio.
Chi pensa di attirare visitatori creando servizi aggiuntivi e non nuovo valore deve essere qualcuno che pensa davvero che le persone pensino al museo come ad un centro commerciale, con una logica dell'economia e del marketing superba ritenendo che gli amanti del nostro patrimonio si facciano attrarre dalla possibilità di fermarsi al bar.
Ma davvero ci credete così "poveri" e "aridi"? 
Noi cerchiamo un lavoro di riqualifica, di ricerca e di coinvolgimento.

Io vorrei che la qualità e l’attrattività del museo fossero creati al suo interno in primis, e poi nel suo contorno. Vorrei una visita memorabile, una guida appassionata, un percorso affascinante.
E successivamente non mi basterebbe più: vorrei iniziative ed eventi, vorrei novità.

Io voglio un patrimonio che brilli di luce fatta dal lavoro di persone specializzate, che creano valore attorno a ciò che custodiscono, che ne trasmettano il fascino e l’importanza (perché non buttiamo via i cocci insomma), che coinvolgano adulti e bambini, che ci facciano desiderare di tornare in quel luogo regalandoci una goccia di bellezza, emozione e stupore.


Vorrei essere coinvolta  e desiderare poi di soffermarmi alla caffetteria e passeggiare nel bookshop, contribuire al sostentamento di una rete con un giardino comune con il territorio, e per il territorio.

- Copyright © sm-Art People Plot - Powered by Blogger