Posted by : Unknown sabato 13 aprile 2013



Comincia dalla tecnologia la rivoluzione della cultura!
Finora solo parole, false speranze e miti retorici. 
Italia paese di poeti, navigatori e santi... e penisola della cultura. E poi i poeti li dimentichiamo, i navigatori li abbiamo fatti naufragare e i santi, beh quelli li ricordiamo nelle ricorrenze di paese. 
E la cultura? Che posto diamo alla cultura? Che ruolo gli conferiamo? Che valore?

Domande a cui tutti sappiamo rispondere con frasi fatte, del tipo: "La cultura è il petrolio della nostra nazione", "La miniera sotto i nostri piedi", "La risorsa per uscire dalla crisi"; però poi tutto resta fermo e nessuna proposta e/o novità proviene nè dall'alto degli uffici dirigenziali nè dal basso di chi tutti i giorni voltando lo sguardo ammira un Bernini, una cattedrale di sapienti maestri medievali, una scultura del Giambologna etc.. in un vorticoso pout pouri di passato, presente e futuro. 

Stavolta, però, un "basso", Fabrizio Todisco, lancia una sfida ed ecco... le INVASIONI DIGITALI (http://www.invasionidigitali.it/index.php
Di cosa si tratta? Semplice: scegli un luogo della tua città, scrivi agli organizzatori, sviluppi un programma, fai la copertina e via.. condividere, sponsorizzare e perchè no...  spammare! 
E tutto questo accade nella rete e nella rete ecco subito i partner, i sostenitori, i seguaci, i partecipanti. 

Sono centinaia gli appuntamenti in tutta Italia. Tutti coinvolti in questa invasione perchè la cultura è di tutti e ognuno potrà collaborare con foto, articoli, pensieri. Sarà un po' come vedere Tùkè per noi. Un Tùkè dagli smartphone! Le smartpeople saranno a Ravenna e daranno il loro contributo perché esserci è fondamentale. Invaderemo il Complesso di S. Nicolò, appuntamento ore 15:00 p.zza del Popolo. 
Per noi è un inizio: la cultura si muove ed è rapida, forte e digitale! 
Potere della rete? Potere della cultura? 
Ai post l'ardua sentenza! :) 

- Copyright © sm-Art People Plot - Powered by Blogger