Posted by : Unknown sabato 28 gennaio 2017


Il 28 gennaio si festeggia l'International LEGO Day: oggi i mattoncini LEGO compiono 59 anni! 
Vi chiederete cosa ha a che fare questo con un blog di Cultura...

I LEGO sono entrati nell'immaginario di tutti noi. Ricordano l'infanzia, il gioco, e quante volte, davanti ad una nuova prova di montaggio, guidata dalle istruzioni o dalla nostra fantasia, sappiamo resistere a non mettere insieme qualche mattoncino?

Anche l'australiano Ryan "The Brickman" Mcnaught non ha saputo resistere e nel 2015 ha ricreato Pompei su commissione utilizzando oltre 190mila mattoncini! Egli ha impiegato l'equivalente di tre settimane, per un totale di circa 470 ore di lavoro, per ricreare il modello che si trova al Nicholson Museum dell'Università di Sydney e che sarà mostrato agli studenti che studiano l'Antica Roma e la sua storia.
Nel modellino si possono ammirare templi, porticati, le case con peristilio, il mercato...
Beh, qui bisognerà fare attenzione alla non-accuratezza storica: pare che il creatore dell'opera si sia divertito a inserire nel paesaggio Doctor Who e Tardis!

Vista sulla piazza (Foto: theconversation.org)

Siete curiosi e Sydney è troppo lontana?
Perché non cogliere l'occasione per un viaggio e una visita nei luoghi di ispirazione?
Passeggiare nelle strade di Pompei è una passeggiata urbana indimenticabile!
Questa è l'unica città al mondo in cui si entra nella quotidianità del primo secolo, nella vita fermatasi nel 79 d.C. per l'eruzione del Vesuvio, e fino al 1748 sepolta e dimenticata.

Vista di Pompei
Quel che rientra nell'immaginario collettivo rappresenta un pezzo di cultura, un pezzo di identità e questi mattoncini non solo hanno vinto le resistenze di maschietti e femminucce, ma talvolta consentono di ricordare la storia dell'umanità, la nostra storia.
Auguriamo allora lunga vita ai mattoncini LEGO e a tutti coloro che prenderanno ispirazione dalla nostra storia per scatenare la propria creatività.

- Copyright © sm-Art People Plot - Powered by Blogger