Posted by : Unknown giovedì 8 dicembre 2016

11 novembre 1983: a Villa Torlonia vengono rubate 15 statue e dei reperti. Gli artefici del colpo fecero perdere le proprie tracce, e per anni le opere si sono mosse clandestinamente.
Dopo 33 anni, una statua rubata tornerà in Italia, laddove è stata prelevata.

La Peplophoros Torlonia (foto da Web)
La Peplophoros torna in Italia, torna a Villa Torlonia.
Si tratta di un'opera del I secolo avanti Cristo, acefala, senza braccia né gambe e piedi, una figura femminile che indossa il peplo drappeggiato, fermato da fibule
sulle spalle e legato in vita: è l'abito tipico delle donne della Grecia classica.
Esportata illegalmente negli Stati Uniti, alla fine degli anni Novanta il pezzo arriva in una galleria d'arte di New York che la rivendette nel 2001 per 75mila dollari al proprietario attuale.
Nel tentativo di rivenderla attraverso una casa d'aste, il proprietario viene informato che si tratta di una statua rubata. E decide di restituirla: a fine 2015, egli consegna spontaneamente l'opera all'FBI.

La cerimonia di riconsegna ha ufficialmente riaffidato la Peplophoros Torlonia al generale Fabrizio Parrulli, comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che la scorterà in patria.
Non ci resta che onorare il ritorno con una visita al museo. Ma se proprio non potete resistere vi suggeriamo di più: curiosate la collezione di Villa Torlonia sul sito Google Arts & Culture e immergetevi nel tour virtuale sul sito del museo!

- Copyright © sm-Art People Plot - Powered by Blogger